PAOLA PASSERINI

 Biologa Nutrizionista

 

Da sempre affascinata al corpo umano, al cibo e allo sport, ho concentrato tutto in un’unica passione, trasformandola nel mio attuale lavoro.

Dopo una laurea triennale in Scienze e Sicurezza chimico tossicologiche mi sono laureata alla facoltà magistrale di Alimentazione e Nutrizione Umana, presso l'Università Statale di Milano.

 

Durante i diversi anni di studio ho potuto praticare vari tirocini acquisendo pratiche e competenze. In particolare, ho svolto un tirocinio nel campo della ricerca presso l'Università Complutense di Madrid per la stesura del mio progetto di laurea riguardante lo studio della relazione tra nutrizione e funzione cognitiva.

 

Terminati gli studi ho sostenuto l’Esame di Stato necessario per l'abilitazione alla libera professione e  mi sono iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi.

 

Da settembre collaboro con l'unità operativa di Pediatria dell'ospedale san raffaele in qualità di Nutrizionista nel progetto di ricerca per la valutazione delle abitudini alimentari e del controllo glicometabolico in bambini e adolescenti con Diabete Tipo 1. Oltre all'attività di ricerca mi occupo di consulenze nutrizionali per bambini/adolescenti sovrappeso, obesi, o affetti da altre patologie di tipo cronico,  educazione alimentare nella gestione del diabete tipo 1 (carbo counting) ed elaborazioni di piani dietetici personalizzati.

Download
Curriculum Vitae
Paola Sofia Passerini.pdf
Documento Adobe Acrobat 118.3 KB

PERCHE' UNA CORRETTA NUTRIZIONE?

 

Il cibo è un prezioso alleato per la salute!

Sana alimentazione in ottica moderna significa protezione dalle malattie cronico-degenerative, significa promozione di salute e longevità.

 

Gli studi scientifici lo dimostrano: la salute si costruisce a tavola. Mangiare sano, associato ad uno stile di vita attivo, è uno strumento valido per la prevenzione, la gestione di molte malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2. È dunque fondamentale dare la giusta importanza a una dieta varia ed equilibrata.

 

Un corretto stile alimentare contribuisce a costruire, rafforzare, mantenere il corpo e a fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. 

Seguire un percorso dietetico non significa sacrificio e privazione, ma rifornire il proprio corpo di una quantità bilanciata di nutrienti che ci faccia sentire energici e in salute!

La dieta non deve essere intesa come un percorso di restrizione e rinuncia, ma di un acquisizione di uno stile di vita equilibrato, consapevole e sostenibile nel tempo.


LA BIA (Bioimpedenziometria)

La bioimpedenziometria è una tecnica di misurazione della composizione corporea dalla quale è possibile ottenere una valutazione immediata dello stato di idratazione e nutrizione del soggetto.

Si tratta di un esame non invasivo ma sicuro e rapido, che sfrutta la capacità dei tessuti biologici di comportarsi come conduttori, semiconduttori o isolanti: i tessuti ricchi di acqua (tessuti magri) sono ottimi conduttori, mentre osso e grasso sono isolanti e oppongono resistenza maggiore al passaggio della corrente....


I RISULTATI DI UN TEST BIA


SEGUIMI SU...