EMMA BRAMBILLA

Psicologa età Evolutiva e DSA

 

 Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2008, ha proseguito la formazione in ambito cognitivo e neuropsicologico, frequentando il Master in Neuropsicologia presso l’Istituto Auxologico Italiano di Milano, oltre a corsi specifici e summer school, coniugando l’attività clinica all’interesse per la ricerca.

È iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia. Attualmente frequenta il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

 

Si occupa di età evolutiva con uno sguardo globale, volto a considerare il benessere del bambino/ragazzo in tutti i suoi aspetti, cognitivo, psicologico, sociale e relazionale e a dare supporto all’intera famiglia.

Ha collaborato con diverse realtà, attuando ad esempio percorsi di intervento in presenza di diagnosi quali Autismo, Disturbo dell’Attenzione e Iperattività (ADHD), Sindrome di Tourette (ST) presso il “Centro Servizi Walden per il trattamento dei disturbi cognitivi e comportamentali” di Segrate (MI) e percorsi di educativa scolastica e tempo libero presso i servizi della Cooperativa Sociale “Fabula” onlus  tra la città di Milano e l’hinterland milanese.

Ha collaborato con l’Associazione Sindrome di Tourette “siamo in tanti” onlus, realizzando interventi riabilitativi in presenza di ST e disturbi dell’apprendimento, interventi di supporto per le famiglie, gruppi d’incontro per utenti e familiari, oltre ad iniziative di sensibilizzazione alla ST.

Ha partecipato al progetto “la fabbrica del cambiamento” per l’Associazione Contrasti onlus di Cologno Monzese (MI), svolgendo attività di psicologia scolastica, sportello d’ascolto per genitori e alunni ed interventi in aula.

 

Attualmente svolge percorsi di valutazione e diagnosi, presso le equipe di Pessano con Bornago (MI) e Vimercate (MB), autorizzate rispettivamente da ATS Milano e ATS Brianza ad attività di prima certificazione DSA.

Presso questi studi progetta ed attua percorsi di intervento per bambini e ragazzi, finalizzati al potenziamento delle abilità scolastiche, alla gestione delle difficoltà attentive e dell’iperattività, delle fatiche connesse alla presenza di tic e Sindrome di Tourette, al potenziamento delle risorse cognitive in presenza di difficoltà di memoria, concentrazione, linguaggio e comunicazione.

Si occupa inoltre di percorsi di supporto a genitori e famiglie, finalizzati ad una buona gestione delle difficoltà e alla promozione del benessere quotidiano.

  

Si occupa di: percorsi di intervento psicologico in presenza di disturbi dell’Età Evolutiva, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Disturbo dell’Attenzione e Iperattività (ADHD), Tic e Sindrome di Tourette, sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare.


Interventi psicologici in Età Evolutiva

La diagnosi non è un’etichetta, che definisce la persona e ne traccia i limiti, ma costituisce il punto di partenza per progettare un percorso personalizzato, che tenga conto di tutte le caratteristiche, non solo cliniche, di ogni individuo nella sua unicità.

Per questo è importante costruire attorno al bambino una proposta di intervento che punti a permettergli di sviluppare tutte le sue potenzialità per raggiungere la massima autonomia e

competenza possibile per lui....

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