JOSEPH SICILIANO

Fisioterapista 

 

Mi chiamo Joseph Siciliano, sono un ragazzo con una grande passione per lo sport che per vie traverse mi ha portato ad innamorarmi della mia professione, il mio percorso di studi mi ha portato in Spagna, piú precisamente all’UCAM di Murcia, dove nel 2021 mi sono laureato in Fisioterapia.

Mi piace dare molta importanza all’aspetto psicologico dei miei pazienti durante il loro percorso riabilitativo e prediligo un tipo di lavoro dinamico con esercizi fisici, quando la situazione lo permette, per garantire un recupero funzionale il piú completo possibile.


Download
Curriculum Vitae
Joseph Siciliano.pdf
Documento Adobe Acrobat 271.9 KB

COS'E'  E  DI COSA SI OCCUPA

La fisioterapia è una professione sanitaria volta a trovare le migliori strategie per prevenire, curare e riabilitare le disfunzioni dei sistemi che formano il nostro corpo per garantire a chi ne usufruisce della miglior qualità di vita possibile.

Tutto queste problematiche possono presentarsi come conseguenza di patologie, di interventi chirurgici oppure in seguito a condizioni che determinino un sovraccarico in pazienti di qualsiasi età e stile di vita.

Durante il percorso fisioterapico il paziente e le strutture interessate verranno valutate in modo da pianificare il miglior trattamento possibile per ogni persona, garantendo ad ognuno un trattamento individualizzato.

Tutti i trattamenti vengono strutturati e messi in atto basandosi sull’evidenza scientifica e possono comprendere diversi approcci tra cui la terapia manuale, la massoterapia e l’esercizio terapeutico.

 

La fisioterapia è efficace in problemi delle strutture muscolari, ossee e articolari che incidono negativamente sulla quotidianità del paziente come, ad esempio:

- Dolori della colonna vertebrale (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia)

- Dolori articolari e muscolari

- Patologie del sistema muscolo-scheletrico (es. artrite, artrosi ecc)

- Problematiche dei tessuti molli (es. tendinite, fascite plantare, ecc)

- Riabilitazione post infortunio (es. distorsioni)

- Esercizio terapeutico pre e post chirurgia (es. protesi, meniscectomia)