IL  METODO TERZI


Ogni percorso si propone di affrontare i meccanismi che sottostanno ai processi di apprendimento utilizzando il metodo Terzi in tutti i suoi esercizi fondamentali e strutturati, ma il mio lavoro mira a modellare gli interventi sulla persona per un percorso totalmente personalizzato.

In questo percorso ogni singolo momento di difficoltà viene considerato ed utilizzato per proporre esercizi che aiutino la persona (adulto/bambino/ragazzo) a lavorare sulle proprie competenze e quindi aumentare la propria consapevolezza per uscire dallo stato di confusione in cui si può trovare e recuperare la propria organizzazione spazio-temporale.

Gli interventi con il Metodo Terzi sono strutturati in cicli di 20 ore (un'ora ad ogni incontro, minimo una volta a settimana).

 

Il percorso si rivolge in età evolutiva a chi manifesta difficoltà negli apprendimenti scolastici, sia che abbia un DSA riconosciuto, sia che abbia generiche difficoltà anche solo di comportamento. Spesso infatti le problematiche comportamentali (quali ad es. svogliatezza, irrequietezza) sono una conseguenza di una disorganizzazione spazio-temporale. In ogni caso ci sarà un primo incontro valutativo/osservativo durante il quale al bambino/ragazzo verranno proposti esercizi senso-motori e deambulatori che forniscano all'operatore gli elementi necessari a comprendere il problema principale da affrontare. Sarà quindi condiviso con i genitori ciò che è emerso e stilato un programma di intervento (su richiesta potrà essere stilata una relazione per gli usi consentiti).

 

Quindi, se i genitori concordano con la proposta, verrà attivato il percorso secondo la frequenza concordata. Quello che maggiormente interessa è che i progressi siano confermati dalla quotidianità scolastica e famigliare. Se i genitori concordano (ed è caldamente consigliato) si potranno attivare contatti in rete con le figure educative che gravitano intorno al bambino/ragazzo, in modo da realizzare un lavoro di rete, questo in funzione dell'ottenimento di maggiori e più evidenti risultati.

Età adulta e riabilitazione: il percorso con il Metodo Terzi risulta funzionale anche in soggetti adulti e come percorso riabilitativo. Infatti gli esercizi senso-motori e deambulatori effettuano una stimolazione a livello del sistema nervoso centrale in grado di produrre effetti anche in soggetti adulti e/o che abbiamo subito traumi neurologici. Tale metodologia rappresenta, sia per quanto riguarda l'età evolutiva, sia per quanto riguarda l'età adulta una valida alternativa o un'integrazione alla riabilitazione neuropsicologica tradizionale.

Per maggiori informazioni si rimanda al link sottostante.


metodoterzi.it

Iscriviti alla pagina