i LABORATORI

METODO SaM?...E' IL METODO PER TE?

Impaccio motorio, disprassia, disgrafia, DSA e instabilità attentiva e psicomotoria, sono tutte difficoltà che possono trovare benefici e miglioramenti attraverso il lavoro corporeo e il movimento.

Colloquio per conoscer, capire e condividere il percorso giusto.

 

Nella locandina un breve spiegazione del Metodo SaM.

Per un maggiore approfondimento qui.


HO UN DUBBIO!?...IL MIO BAMBINO CRESCE BENE?

Colloqui per capire come sostenere il proprio bimbo nella sua crescita.

Scoprire insieme le strategie educative più adeguate.


IMBRATTO, PASTICCIO, MANIPOLO E...SCRIVO

Il bambino si prepara ad affrontare in futuro la scuola primaria con attività proposte di tipo manipolativo, creativo/pittorico per poi acquisire la padronanza dello strumento grafico.

Laboratorio volto a maturare e rafforzare i prerequisiti necessari per affrontare al meglio la scuola primaria.

Gli incontri prevedono una iniziale attività manipolativa con la quale si affina la motricità fine delle dita, si matura una coordinazione motoria fluida e ben organizzata di tutti i distretti degli arti superiori, per poi avvicinarsi al tratto grafico con strumenti diversi fino ad arrivare all’uso della matita sul foglio.

 

FINALITA': motricità fine, impugnatura corretta dello strumento grafico, pregrafismo


STRISCIO CORRO SALTO E...DIVENTO GRANDE

Il bambino, attraverso il gioco e l’esperienza motoria individuale e di gruppo, impara a conoscere il proprio corpo, esplorare l'ambiente attraverso il movimento maturando capacità relazionali e sociali.

 

Attività motoria sia individuale che di gruppo dove il bambino attraverso il gioco e l’esperienza motoria organizza schemi motori da semplici a complessi atti a favorire uno sviluppo psicomotorio armonico e adeguato. Il bambino impara a conoscere il proprio corpo, a conoscere ed esplorare l’ambiente attraverso il movimento e matura competenze relazionali/sociali.

 

L’incontro prevede un momento iniziale di saluto e conoscenza in cui ogni bimbo è libero di raccontarsi, per poi iniziare a muoversi liberamente con attrezzi e materiali vari, fino a vivere esperienze motorie più strutturate e organizzate.

 

FINALITA': acquisire schemi motori semplici e complessi, coordinazione motoria. Conoscenza del proprio schema corporeo e modulare il movimento sia all’altro che all’ambiente.