I TRAUMI EMOTIVI E LE LORO MANIFESTAZIONI:

Ansia, Attacchi di panico, Insonnia e Disturbi fisici

Con il termine trauma (parola di origine greca che significa "ferita") si fa riferimento ad un evento traumatico stressante che abbia messo in pericolo l'incolumità e la sopravvivenza fisica e/o psichica di una persona o la risposta data subito dopo l’esperienza vissuta. Spesso il concetto di trauma è utilizzato per indicare sia un trauma psicologico che fisico, altresi si può fare riferimento all’evento che lo ha causato.

Indubbiamente si tratta di un’esperienza totalmente soggettiva (ciò che risulta traumatico per una persona può non esserlo per un'altra) con reazioni ed effetti molto diversi come shock, rabbia, difficoltà di concentrazione, ansia, sbalzi d'umore, paure improvvise, rifiuto, ritiro sociale e senso di colpa. Spesso possono comparire disturbi fisici quali emicranie o dolori osteoarticolari, insonnia e agitazione.

La cura per superare un trauma psicologico prevede l'utilizzo di diversi strumenti psicoterapeutici e riabilitativi volti a individuare gli aspetti profondi del trauma, elaborare il vissuto emotivo e sviluppare nuove consapevolezze.