SARA SPINI

Prof.ssa Arte

 

Arteterapeuta disciplinata ai sensi della legge 4/2013. Iscritta nel registro degli areterapeuti professionali codice LO025P-AR.

Docente di Arte al Liceo Waldorf di Milano. Arteterapista in pedagogia curativa a sostegno delle differenti disabilità.

 

Educatrice professionale e socio-pedagogico, specializzata in percorsi di crescita personali.

 

L'ARTETERAPEUTA è una figura professionale, che opera privatamente e nella struttura pubblica, che utilizza competenze artistiche e relazionali con l'obiettivo di far emergere le risorse creative della persona attraverso diverse forme e discipline artistiche.


L'ARTETERPIA

L'arteterapia si basa sulla comunicazione NON VERBALE: attraverso il colore o altri esercizi aiuta, colui che si approccia al metodo, a sciogliere quegli stati emotivi che sono spesso la causa di malesseri fisici, favorendo così un maggiore stato di benessere.

 

L'INTENTO della terapia artistica è quello di accompagnare la persona a prevenire, mantenere o recuperare il proprio benessere fisico, psichico e psico-somatico e a promuovere la consapevolezza di sè e il riconoscimento della propria potenzialità.

La persona viene così considerata nella sua interezza, negli aspetti fisico, animico, spirituale, e nel suo rapporto con l'ambiente sociale in cui è inserito.

L'Arteterapeuta ad indirizzo antroposofico opera, tramite un atteggiamento olistico, nel rispetto dell'unicità e dell'originalità della persona comprendendo, sostenendo il processo di consapevolezza individuale attraverso la pratica artistica affinché colui che si approccia al metodo possa come individualità libera riconoscere e realizzare il proprio progetto di vita.


LE TECNICHE PRINCIPALI

La PITTURA permette di affrontare l'attività dei sensi, porta calma interiore, concentrazione, nutre e risana le forze vitali dell'organismo.

Attraverso la pittura e gli esercizi di colore è possibile stabilire un equilibrio sano e armonioso nell'anima.

 

Il MODELLAGGIO della creta consente di dare forma, grazie alle mani, ad una materia informe.

Sviluppa capacità di attenzione, memoria, creatività, discernimento e organizzazione.

 

Nel DISEGNO la linea consente un lavoro di organizzazione del pensiero, aiuta a collegare la realtà esterna alla propria esperienza interiore suscitando vita e movimento.

 


ESPERIENZE DI ARTETERAPIA

"Ritrovare sé stessi" 

(Laboratorio individuale per adulti)

 

Pensare, Sentire e Volere sono le tre facoltà che coinvolgono l'uomo nel suo relazionarsi col  mondo. Un buon equilibrio tra esse garantisce salute e armonia fisica e mentale all’intero organismo. Un equilibrio mancante è invece causa di patologie, malesseri e paure.

Con la terapia artistica è possibile ritrovare sé stessi.

 

E' un valido aiuto per:

- sviluppo di competenze interpersonali e comportamentali.

- ridurre lo stress 

- aumentare l’autostima e l’autocoscienza.

...continua a leggere


"Il Disegno nel processo di Lateralizzazione del bambino"

(Laboratorio individuale 6 -12 anni)

 

’incontro  dei  bambini  con l’arteterapia come occasione  per riconoscere disequilibri emotivi che, nel bambino, sono causa  di molte difficoltà che si ripercuotono nella vita relazionale, nel linguaggio, ma anche nel campo degli apprendimenti.

 

...continua a leggere



SEGUIMI SU...