NON SOLO SALA PARTO!

Quando si pensa all’ostetrica viene subito in mente il momento del travaglio, quando questa figura assiste, incoraggia, sostiene, fisicamente e psicologicamente, la mamma, fino ad accogliere il bebè appena nato e consegnarlo finalmente tra le sue braccia. L’ostetrica è tutto questo, certo, ma è molto di più: una professionista competente e amica, che si prende cura della donna non solo durante il parto, ma per tutta la gravidanza, il puerperio e in tante altre fasi della sua vita fertile. Ma spesso tutto questo le donne non lo sanno, oppure fanno fatica a reperire l’ostetrica sul territorio.

 

“Con una frase a effetto si potrebbe dire che il ginecologo cura mentre l’ostetrica si prende cura, proprio perché il ginecologo si occupa della patologia mentre l’ostetrica tutela la fisiologia”.

LA GRAVIDANZA

Durante la gravidanza queste peculiarità fanno sì che la gravidanza venga seguita dall’ostetrica con minore medicalizzazione e una maggiore educazione alla naturalità dell’evento parto, affinché la gestante acquisisca fiducia in se stessa e nella propria capacità di portare in grembo il suo bebè e diventare mamma. Durante le visite periodiche e i corsi di accompagnamento alla nascita, infatti, la donna ha l’opportunità di instaurare con l’ostetrica una relazione più confidenziale, profonda, spontanea, che la fa sentire libera non solo di chiedere consigli sui tanti piccoli disturbi dei nove mesi, ma di esprimere le sue ansie e chiarire i suoi dubbi su quel che sta vivendo.

 

IL PARTO

In questo modo la donna arriva al momento del parto con un bagaglio di serenità e sicurezza, pronta a vivere in prima persona la nascita del suo bambino. Se invece durante la gravidanza le visite sono state concepite solo come verifica dello stato di salute o esclusione di patologie e la futura mamma non ha avuto la possibilità di confrontarsi, spesso arriva all’appuntamento con il parto piena di paura e al primo intoppo chiede lei stessa il cesareo.

POST-PARTO

Dopo il parto l’assistenza dell’ostetrica continua a essere fondamentale anche dopo la nascita del bebè. Con le dimissioni precoci messe in atto da sempre più punti nascita, a pochissimi giorni dal parto la donna torna a casa, dove si ritrova completamente sola a dover imparare il mestiere di mamma.