IL METODO SAM

Il metodo Sam è un metodo riabilitativo che si basa sul modello teorico dell’Embodied Cognition e pone la sua attenzione sull’unità mente-corpo.

Lo spazio del corpo e il movimento sono i primi strumenti di conoscenza; il corpo in movimento è lo strumento principale che ci permette di costruire e mappare lo spazio. Esso interviene sul corpo che si muove nei diversi tipi di spazio (personale, peripersonale, extrapersonale lontano e noicentrico), per poi lavorare sulla costruzione e manipolazione delle immagini mentali sia motorie che visuospaziali, sull’astrazione e sulla metacognizione.

 

Il metodo lavora nello specifico sull’integrazione multimodale, che permette attraverso l’esperienza sensorimotoria di giungere a livelli di astrazione anche complessi fino alla metacognizione.

L’intervento pone l’attenzione, oltre che sullo spazio, anche sugli aspetti temporali di successione, durata, inibizione e struttura ritmica del movimento. Tali abilità intervengono sulle funzioni esecutive sia di base, come attenzione e memoria di lavoro, sia più complesse come la pianificazione e la verifica.

La metodologia prevede, infatti, attività strutturate con un compito sia spaziale che temporale.

Vi sono due tipi di attività:

  • ATTIVITA' DI BASE
  • ATTIVITA' DI INTEGRAZIONE MULTIMODALE

ATTIVITA' DI BASE

Si avvale della modalità di apprendimento senza errore, permettendo al soggetto di sperimentare e vivere il movimento nel modo più corretto possibile e gradualmente l’operatore toglie le facilitazioni per portare il soggetto ad eseguirlo in autonomia. A questa attività appartengono:

• movimenti ritmici

• attività sull’asse longitudinale del corpo

• esplorazione degli emispazi peripersonali 

INTEGRAZIONE MULTIMODALE

Prevedono una consegna (motoria, visiva, verbale...), l’esperienza sensorimotoria (F1) e successivamente una fase 2 (F2) nella quale il soggetto deve riprodurre con modalità diverse l’esperienza motoria vissuta.

Vi è poi la fase 3 (F3) in cui le attività vengono utilizzate per lavorare sull’immagine mentale sia motorie che visuo-spaziali e infine una fase 4 (F4) dove le attività del metodo vengono integrate con altre e intervengono su problematiche di vita quotidiana come lo studio, la scrittura e il disorientamento spaziale.

 

Il metodo SaM è un metodo riabilitativo che si rivolge a tutti i soggetti in età evolutiva e adulta che hanno difficoltà nella pianificazione e programmazione del movimento volontario nello spazio  personale, peripersonale e extrapersonale lontano, di costruzione e utilizzo delle immagini mentali e di uso della cognizione spaziale nelle diverse attività della vita quotidiana.

 

 

In ambito riabilitativo nei bambini trova grande applicazione in casi di disprassia, disgrafia, distrubi della coordinazione motoria e difficoltà nelle funzioni esecutive.