FEDERICA SPINOLO
Psicoteraputa
Laureata in psicologia all’Università Cattolica di Milano.
Si è specializzata presso la scuola quadriennale di psicoterapia sistemico-relazionale al Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia, ha una formazione EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) di livello avanzato. È socia dell'Associazione EMDR Italia.
Ha partecipato agli interventi di Psicologia dell’Emergenza a seguito del terremoto dell’Aquila, dove si è occupata di processi di elaborazione del lutto e di traumatizzazione.
Dal 2006 realizza progetti di inclusione sociale sia nell'ambito lavorativo (percorsi di inserimento lavorativo con il consorzio sociale CS&L) sia nel tempo libero (ideazione di attività ludico-ricreative con l'associazione "Le Ali").
Dal 2016 è psicologa consulente per la Cooperativa Sociale Solaris presso Centri Diurni Disabili. Redige la valutazione funzionale, supervisiona i progetti educativi, conduce gruppi con i genitori e sostiene colloqui individuali con gli utenti dei servizi ed i loro genitori.
Dal 2019 svolge attività di psicoterapia a Cassano d'Adda presso il Centro di Psicologia "La Quercia", dove utilizza la tecnica EMDR per il trattamento dei disturbi emotivi connessi a stress e trauma.
Si occupa di disabilità, disturbi d’ansia, disturbi stress-correlati, disturbi post-traumatici, disturbi legati alla sessualità.
Che cos'è l'EMDR?
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.
EMDR e SPORT
Lo sviluppo delle performance attraverso l'EMDR-PEP
Rielaborare il trauma per affrontare l'ansia da prestazione, l'inibizione comportamentale negli sport, lo stress post-traumatico e il recupero psicologico causato da un infortunio o un difficile periodo di vita.
Il protocollo EMDR-PEP (Performance Enhancement Psychology Protocol) affronta...l'ansia da prestazione, le credenze autodistruttive, l'inibizione comportamentale, lo stress post-traumatico e il recupero psicologico causato da un infortunio per artisti creativi e performativi, persone sul posto di lavoro e atleti in genere.
L'EMDR-PEP può essere molto utile con disturbi quotidiani non patologici come la procrastinazione, la paura del fallimento, le battute d'arresto e le transizioni di vita.
CHIEDI UN APPUNTAMENTO
con lo specialista che desideri incontrare
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com