LA PEDANA BAROPODOMETRICA

DIAGRAMMA DELLE PRESSIONI

La pedana Baropodometrica è uno strumento che analizza le pressioni (Kgf/cm2) che il corpo scarica al suolo tramite il piede.

Da questa analisi si  visualizza dove non vi è pressione, dove la minima, dove la media e dove la massima pressione del piede al suolo. La scala cromatica da Bianco (nessuna pressione), blu e azzurro (pressione minima), verde e gialla (pressione media), arancione e rossa (pressione massima).

 

Tali pressioni evidenziano quello  che viene il "baricentro pressori".

Per ogni piede, destro blu e sinistro rosso, vi è un baricentro pressorio. La risultante di entrambi darà origine ad un terzo baricentro, che viene idealmente inteso come la proiezione a terra del baricentro corporeo.

Dai due baricentri pressori si evidenzia anche una rotazione che il corpo sta assumendo al momento dell'analisi. 

TIPOLOGIA DI PIEDE

La modalità con la quale scarichiamo le pressioni al suolo ci viene confermata la conformità del piede e quanta percentuale di superfice dedichiamo alle tre porzioni di del nostro piede.

La tipologia di piede può essere compresa tra:

Piede Molto Arcato, Normale e Piede Molto Piatto.

AREE DEL PIEDE

Software avanzati e le gli oltre 2300 sensori resistivi ci consentono di dividere le parti del piede in modo molto dettagliato, così distinguere per ogni minima porzione quanta Superfice, Forza, Pressione Media e Massima sono concentrati in quella porzione.

VALUTAZIONE STABILOMETRICA

Il Baricentro pressorio del nostro piede mentre effettuiamo la misurazione, non è fermo, ma si muove.

Questo movimento da origine a quello che viene chiamato gomitolo pressori, uno per ogni  piede, blu destro, rosso sinistro.

Il software calcola la risultante mediana che ci verrà mostrata con la linea verde.

 

Dal punto di vista stabilometrico il nostro corpo lo si può visualizzare come un "Pendolo Inverso" con fulcro in mezzo ai piedi dove cade il punto mediano del baricentro pressorio di piedi, cioè il punto verde del nostro grafico.

 

Più il nostro corpo oscilla più lunga sarà la linea del gomitolo.

Più ampia sarà la nostra oscillazione più ampia sarà la superfice occupata dalla nostra linea.

Possiamo anche avere velocità e orientamento diversi del nostro baricentro pressorio, questo sarà uno tra i tanti valori stabilometrici e posturali che vengono presi in considerazione e ponderati per una corretta valutazione.

INDICE F.F.T.

Indice F.F.T. (Fast Fourier Transforme)  applicato alle oscillazioni del baricentro pressorio ci indicono la capacità e la difficoltà  o facilità di gestione della stabilità.

Questa capacità è influenzata e dalla capacità propriocettiva del piede.

In questa fase di analisi a tramite questo grafico possono essere testati, vista, denti, bite, occhiali per verificare se influenzano sulla capacità di gestire la postura.

Come si può vedere da questa immagine, il grafico superiore con la linea gialla spostata verso destra ci incica un disturbo nella gestione della stabilità laterale.