MICHELE NAVA

Scienze Motorie e Chinesiologo

  

L'esperienza di Movimento e Motricità maturata nella scuola mi ha portato alla consapevolezza che la POSTURA non è una posizione del corpo nello spazio ma un MODO di ESSERE della PERSONA.

 

Il vissuto EVOLUTIVO di ciascuno ci porta ad essere quello che presentiamo.

La "GINNASTICA" diventa così un mezzo di consapevolezza del PROPRIO IO.

 

Dal 2000 ad oggi l'esperienza acquisita in diversi ambiti mi ha avvicinato alla consapevolezza che occorre studiare e strutturare Esercizi specifici che si adattano alla Persona, e non viceversa.

 

IL NOSTRO CORPO, FORMATO DA SISTEMI ED APPARATI, METTE IN ATTO UN COSTANTE "DIALOGO" AL SUO INTERNO E CON IL MONDO CIRCOSTANTE VISSUTO E PERCEPITO

 

Mi sono posto l'obiettivo di provare a COSTRUIRE il medesimo DIALOGO tra gli Specialisti, che dall'esterno tentano di capire il mondo della PERSONA.

Nasce lo SPECIALISTA POSTURO INTEGRATO.


POSTURALE INTEGRATA

La GINNASTICA POSTURALE INTEGRATA si pone l'obiettivo di adattare alla Persona esercizi specifici che le consentano di mantenere o ricercare quell'equilibrio necessario per adattarsi e compensare le differenti e impreviste situazioni della vita che dall'esterno ci condizionano.

 

Lavoriamo su: MOBILITA' - FORZA Specifica e Dinamica, Muscolare e Metabolica - EQUILIBRIO - STABILITA' - PROPRIOCETTIVA - ALLUNGAMENTO Settoriale e In Catena Miofasciale - CONSAPEVOLEZZA CORPOREA Statica, Dinamica e Dinamico-Situazionale

 

Tutto questo attraverso percorsi PERSONALIZZATI....INDIVIDUAL TRAINING.


LE MIE ABILITA'

Valutazione Posturale:

- Valutazione Fotografica sui 4 piani del corpo nello spazio, in stazione eretta, per osservarne l’orientamento 

- Pedana Baropodometrica statica, per valutare la distribuzione dei carichi (pressioni) al suolo...


POSTURALE DA BENDATI

Vedere con altri occhi! 

In maniera totalmente involontaria sfruttiamo il nostro sistema visivo per ottenere informazioni dal nostro corpo, andando in questo modo ad attenuare o addirittura silenziare altri recettori che potrebbero, a loro modo, comunicare con noi e a darci delle preziose informazioni.

 

La possibilità di eseguire degli esercizi guidati sena necessitare della vista ci obbliga a "ascoltare" e a "vedere" con altri occhi.


LA PEDANA BAROPODOMETRICA

NELLA VALUTAZIONE POSTURALE

La pedana Baropodometrica è uno strumento che analizza le pressioni (Kgf/cm2) che il corpo scarica al suolo tramite il piede.

Da questa analisi si  visualizza dove non vi è pressione, dove la minima, dove la media e dove la massima pressione del piede al suolo. La scala cromatica da Bianco (nessuna pressione), blu e azzurro (pressione minima), verde e gialla (pressione media), arancione e rossa (pressione massima)....

 


CERVICALGIA

In moltissime situazioni, ci vengono inoltrate richieste di esercizi semplici da eseguire a casa o in ufficio per ridurre, alleviare e togliere la tanto fastidiosa cervicalgia.

 

Questa problematica che coinvolge il 60% degli italiani, oltre 15 milioni di persone, colpisce non solo in alcuni momenti della giornata ma diventa invalidante soprattutto nei momenti di libertà quando ci dedichiamo a noi stessi.


SEGUIMI SU...